Skip to content

GNATOLOGIA

Professionisti del trattamento della Funzione Masticatoria

Studio Odontoiatrico

e Visita Gnatologica a Roma.

La gnatologia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa dello studio e del trattamento della funzione masticatoria sana e patologica in tutte le sue componenti occlusali, articolari, muscolari, neurologiche. Dopo attenta anamnesi gnatolgica e visita clinica di tutte le componenti funzionali che governano la masticazione verrà individuata la terapia migliore. Le componenti da valutare sono: l’articolazione temporo mandibolare (ATM), i muscoli masticatori e accessori, la posizione, numero forma dei denti, la loro usura funzionale e patologica, la posizione forma e funzione linguale e le determinanti neurologiche.

Visita Gnatologica a Roma

Prendi appuntamento e prenota un Check-Up

Individuazione della Terapia

Diagnosi delle patologie della funzione masticatoria

Verranno rilevati dati strumentali (radiografie, tac, rmn, montaggio dei modelli in articolatore, chinesiografia ecc a seconda delle necessità) e quindi posta una diagnosi di patologia gnatolgica (o meno) che verrà trattata, in base alla sua origine, con farmaci, terapia bite (confezionamento di un bite, placca occlusale, su principi gnatologici e successivi controlli e adattamenti fino al risultato terapeutico stabilizzato e voluto dal professionista), riabilitazioni occlusali, collaborazione con altri professionisti (logopedista ad esempio), ecc.
 

L’importanza della visita Gnatologica

TERAPIE MIRATE PER LA PARODONTITE

Come è evidente, non è possibile che questa branca sia lasciata a mani e menti meno che esperte e preparate (odontoiatri con particolare esperienza in gnatologia) né tantomeno limitata alla consegna (o peggio all’automedicazione da farmacia) di una placchetta occlusale che spesso provoca più danno che beneficio.
 

L’iter di riabilitazione Intra-Orale

RIABILITAZIONE ALLA CORRETTA FUNZIONE MASTICATORIA

E’ evidente che ogni tipo di riabilitazione intraorale, protesica, ortodontica, implanto protesica, conservativa o di protesi amovibile dovrà essere guidata da uno sguardo gnatologico corretto che deve essere patrimonio di ogni operatore. 

Domande Frequenti dei Pazienti

  • I rumori e la dolenzia delle articolazioni potrebbero rappresentare il sintomo di qualcosa di più complesso che può portare fino al blocco dell’articolazione con conseguente blocco della bocca in apertura o chiusura.

Dott. Antonio de Cuntis

Odontoiatra e Protesista Dentario esercita la professione presso il suo Studio in Via Calcutta 21 a Roma (in zona EUR). Riserva la sua pratica prevalentemente all’implantologia e alla parodontologia in funzione dell’estetica dentale.

Scopri Chi Sono

PERCHÈ SCEGLIERE NOI?

Presso il nostro Studio, ci impegniamo a offrire trattamenti estetici di altissima qualità, utilizzando solo i migliori materiali e pianificando interventi personalizzati per soddisfare le tue esigenze estetiche.