Skip to content

PARODONTOLOGIA

Cure mirate per la malattia Parodontale

Cura e Trattamento
Malattie Parodontali a Roma.

La parodontologia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa dello studio e della cura dei tessuti di sostegno dei denti in salute e in patologia. Parlare di tessuti di sostegno dei denti cioè, gengive, legamento parodontale e osso alveolare, significa parlare delle fondamenta della nostra funzione masticatoria, estetica e sociale.

Trattamento Parodontite Roma

Prendi appuntamento e prenota un Check-Up

Le cause della Parodontite (o “Piorrea”)

le infezioni del cavo orale

La malattia parodontale (conosciuta anche come parodontite o, più scorrettamente, piorrea) è composta da una serie di patologie che, tutte, si estrinsecano con maggiore o minore aggressività, velocità e precocità in: un attacco dei batteri presenti nel cavo orale che si organizzano in forma di placca con produzione di tossine (bio film patogeno). Tali batteri favoriscono anche il deposito di “minerali” sulla superficie dei denti formando il tartaro che ingloba anche pigmenti, catrame del fumo o altro.
 

Trattamento della Parodontite (Trattamento Pioerrea)

Terapie mirate per la parodontite

Il trattamento della parodontite è specifico e mirato per la situazione del paziente. Si inizia con sessioni di igiene professionale, seguite da interventi più approfonditi per rimuovere placca e tartaro sotto le gengive. In situazioni meno gravi, questi trattamenti possono essere sufficienti, ma nei casi più gravi, potrebbe essere necessario ricorrere a interventi chirurgici come il rimodellamento osseo o la chirurgia plastica gengivale. La specificità del trattamento dipende dal tipo di parodontite. Ad esempio, la parodontite cronica grave può richiedere interventi chirurgici per pulire i tessuti e rigenerare l’osso, mentre la parodontite aggressiva potrebbe richiedere terapie farmacologiche con antibiotici. Nella piorrea ulcero necrotizzante, quando lo spazzolamento è doloroso, si possono utilizzare risciacqui di clorexidina.
 

Domande Frequenti dei Pazienti

  • Per prevenire la parodontite è importante adottare una buona igiene orale, che include la spazzolatura regolare dei denti almeno due volte al giorno con uno spazzolino a setole morbide. Utilizzare il filo interdentale quotidianamente è essenziale per rimuovere la placca tra i denti e lungo la linea gengivale. Integrare un collutorio antibatterico nella routine di igiene orale può aiutare a ridurre i batteri nella bocca. Inoltre, programmare visite dentali regolari è fondamentale per la pulizia professionale e la valutazione della salute gengivale. Adottare stili di vita salutari, come evitare il fumo e limitare il consumo di zuccheri, contribuisce ulteriormente alla prevenzione della parodontite. Per questo quesito ti rimandiamo alla pagina dedicata alla Prevenzione Dentale.

Dott. Antonio de Cuntis

Odontoiatra e Protesista Dentario esercita la professione presso il suo Studio in Via Calcutta 21 a Roma (in zona EUR). Riserva la sua pratica prevalentemente all’implantologia e alla parodontologia in funzione dell’estetica dentale.

Scopri Chi Sono

PERCHÈ SCEGLIERE NOI?

Presso il nostro Studio, ci impegniamo a offrire trattamenti estetici di altissima qualità, utilizzando solo i migliori materiali e pianificando interventi personalizzati per soddisfare le tue esigenze estetiche.