Skip to content

PATOLOGIE ORALI E MEDICINA ORALE

L’odontoiatra: il medico della bocca e dei denti

Diagnostica e Trattamento
Patologie Orali a Roma.

L’odontoiatra è il medico della bocca e dei denti, questo vuol dire che sono di pertinenza odontoiatrica tutte quelle patologie anche extra dentali o parodontali che hanno espressione esclusiva o parziale nel cavo orale.

Trattamento Patologie Orali a Roma

Prendi appuntamento e prenota un Check-Up

Diagnostica e trattamento delle Patologie

Diagnostica completa delle patologie orali e trattamento dei tessuti molli e duri

Le patologie orali vengono diagnosticate attraverso esami visivi, palpazioni, radiografie dentali, test di laboratorio, impressioni dentali e colloqui dettagliati con i pazienti. La combinazione di questi metodi consente ai dentisti di identificare e diagnosticare una vasta gamma di condizioni, facilitando la pianificazione del trattamento appropriato.
 
Ovviamente sarà possibile trattare alcune patologie nello studio mentre per altre si potrà porre solo il sospetto o la certezza diagnostica (magari tramite una biopsia) per poi indirizzarle (dopo attento counseling al Paziente) presso la struttura più opportuna per la terapia. Alcune patologie orali interessano, ovviamente, sia i tessuti molli che quelli duri e possiamo annoverare fra queste alcune patologie da farmaci o trattamenti assunti per trattare malattie sistemiche ad esempio chemioterapici o radioterapia o, più recentemente, i bisfosfonati e gli inibitori del TNF e altri farmaci biologici che possono indurre osteonecrosi.
 

Domande Frequenti dei Pazienti

  • Nel grande ambito delle patologie orali che possono essere trattate o diagnosticate nello studio odontoiatrico vi sono patologie delle mucose (benigne o maligne) come, in via non esaustiva, fibromi, epulidi, lipomi, mucoceli, afte, ulcerazioni, lichen, lesioni lichenoidi, pemfigo, pemfigoidi, stomatiti erpetiche, stomatiti da candida, xerostomie, leucoplachie, eritroplachie carcinomi, reazioni da farmaci; oppure dei tessuti duri quali ad esempio cisti di varia natura, reazioni ossificanti, neoplasie benigne (angiomi ecc) o maligne (sarcomi ecc).

Dott. Antonio de Cuntis

Odontoiatra e Protesista Dentario esercita la professione presso il suo Studio in Via Calcutta 21 a Roma (in zona EUR). Riserva la sua pratica prevalentemente all’implantologia e alla parodontologia in funzione dell’estetica dentale.

Scopri Chi Sono

PERCHÈ SCEGLIERE NOI?

Presso il nostro Studio, ci impegniamo a offrire trattamenti estetici di altissima qualità, utilizzando solo i migliori materiali e pianificando interventi personalizzati per soddisfare le tue esigenze estetiche.